Menù
Un Marchio di proprietà di
Mister Jangi Srl
P.I.09925150964
Via A. Bono Cairoli 17
20127 Milano
0236582171
Attivazione Impianti di produzione mini fotovoltaico inferiori a 800W
Inviaci i tuoi dati e ti ricontatteremo subito!
Gestione Pratica Comunicazione Unica
Attivazione Mini impianti
Chiama il 02.36.58.21.71
Perchè hai ricevuto questa comunicazione
Il tuo condominio è risultato positivo alla possibilità di esssere conesso alla rete Arera attraverso i nuovi sistemi di fotovoltaico per la autoproduzione e autoconsumo di energia
Guarda ed ascolta il video Informativo
Produci la tua energia, scopri Play & Plug
Con E-Muoviti sei tu che decidi il modo e il come, puoi scegliere se fare tutto da solo con la modalità “Self” o se preferisci la modalità “Services”, ti montiamo il prodotto, lo collaudiamo, lo certifichiamo e lo attiviamo con il tuo gestore di rete.
Con Services ti gestiamo tutto noi!
Play & Plug
Con Play Da Oggi puoi produrre la tua energia grazie ad un impianto micro fotovoltaico collegabile alla spina del tuo appartamento, puoi iniziare a guadagnare e non spendere, la tua energia verrà consumata direttamente “Autoconsumo”.
Potrai scegliere tra due modalità: Self, in cui lo monti tu da solo o Play arriviamo noi a casa tua ad installarlo
Capiamo di più
Con il nostro consulente in appuntamento verificherai le seguenti condizioni:
1
Verifica presupposti
Con il consulente tecnico analizzeremo e verificheremo le possibilità per l'attivazione del tuo mini impianto fotovoltaico.
2
Verifica tecnica
Con il nostro consulente verificheremo il tuo contatore e le superfici utili per le condizioni minime di attivazione del tuo mini impianto fotovoltaico.
3
Analisi efficenza
Verificheremo la capacità produttiva, le tipologie di installazione, la tipologia degli strumenti necessari per l'installazione
4
Attivazione impianto
Consegna del tuo impianto fotovoltaico, attivazione, certificazione e comunicazione unica all'operatore Arera
Vuoi saperne di più? Richiedi il tuo appuntamento!
Capiamo Meglio i concetti e le normative
Ma chi abita in un Condominio può installare
Pannelli Fotovoltaici senza Autorizzazioni ?
Il cosiddetto impianto fotovoltaico da appartamento (definito Plug & Play o Mini Fotovoltaico) è una ottima soluzione per iniziare a risparmiare sulle bollette elettriche, creando un auto produzione di energia Green occupando spazio proprio senza esborsare ingenti somme di un impianto standard ( 3 o 6 KW ) anche perché in un condominio non esiste spazio
Facile da installare senza ristrutturazioni di casa.
Basta avere un terrazzo una pensilina o un piccolo balcone e siete un ottimo candidato per installare un Plug & Play o Micro Fotovoltaico per il vostro appartamento.
Cos’è il Plug & Play e il Mini Folto-voltaico ?
L’impianto fotovoltaico da gestire in abitazione nel condominio è un sistema fotovoltaico per spazi piccoli che può essere montato direttamente su : parete, balcone, giardino ma senza autorizzazioni ( Art. 1122 Bis Codice Civile).
Gli impianti indicati come Plug & Play o Micro Fotovoltaici prevedono 1 o massimo 2 pannelli fotovoltaici definiti “Standard”, e sono predisposti con inverter integrato, che fornisce corrente alternata, che viene attaccata (tramite cavo correlato di spina) direttamente nella rete di casa (definita : Domestica) per alimentare gli elettrodomestici.
I pannelli Fotovoltaici che vengono installati ( paritetici a quelli per il Tetto con potenza da 3kWp o 6kWp ) sono però correlati posteriormente e direttamente sul pannello di Inverter di ridotte dimensioni, e vengono denominati «Microinverter».
Si pala di impianti fotovoltaici a tutti gli effetti, interconnessi con la rete di casa e quindi di produrre corrente a 230 V, interfacciabile con qualunque elettrodomestico domestico.
Distinzione tra gli impianti fotovoltaici da appartamento da gestire con una Comunicazione Semplificata ai Gestori ( ARERA ) :
Fotovoltaico Plug&Play:
- quando la potenza è inferiore a 350W (in genere 1 solo pannello)
Mini Fotovoltaico:
- quando la potenza è e sotto gli 800 W (in genere 2 pannelli)
Ci sono differenze tra un impianto Fotovoltaico standard ( 3 o 6 kWh ) e un impianto Plug & Play o Micro Fotovoltaico?
Impianto Plug & Play / Micro Fotovoltaico
Impianto Fotovoltaico Standard
Sono economici e di facile installazione.
Non necessitano di ampli spazzi per posizionare i pannelli:
- Per il Plug & Play servono all’incirca 1,8 mq. di spazio utile (1 Pannello).
- Per il Micro Fotovoltaico servono all’incirca 3,6 mq. di spazio utile (2 Pannelli).
Il sistema Plug & Play e Micro Fotovoltaico sono pannelli già assemblati e pronti per l’installazione, basta quindi posizionare il pannello e le relative staffe di fissaggio.
Non Necessitano di parte Burocratica quali permessi, autorizzazioni, ecc..
Sono relativamente più costosi visto le dimensioni e la manodopera da utilizzarsi.
Un impianto fotovoltaico standard, richiede l’assemblaggio dei componenti prima di essere installato, con i relativi costi di personale qualificato.
Necessitano di ampli spazi per posizionare tutti i pannelli:
- Per un 3 kWh servono all’incirca 21-27 mq. di spazio utile (tetto a falde).
- Per un 6 kWh servono all’incirca 42-54 mq. di spazio utile (tetto a falde).
- Per un 9 kWh servono all’incirca 63-81 mq. di spazio utile (tetto a falde).
Nota : Indicazioni di superficie con pannelli in Silicio Monocristallino
Necessitano di approvazioni per il posizionamento con relativa parte burocratica assai complessa (permessi, autorizzazioni, ecc.).
L’unico vantaggio del sistema standard è che si può personalizzare il quantitativo di energia che voglio produrre per coprire i relativi far bisogni.
Come funziona il sistema ?
Con questa tipologia di impianti basta inserire la spina in una presa domestica per immettere nel circuito, la corrente è pronta per essere utilizzata dai propri elettrodomestici ( frigorifero / apparati in stand-by / lavastoviglie e lavatrici che vengono programmate durante l’auto produzione di energia tramite i pannelli ) durante il giorno, ovvero quando c’é luce diurna che produce corrente.
L’ impianto descritto ( Plug & Play o Micro Fotovoltaico ) viene solitamente composto da:
- Pannello Fotovoltaico ( Policristallino o Mono Cristallino ) con potenza inferiore a 350W definito: Plug & Play.
- Pannello Fotovoltaico ( Policristallino o Mono Cristallino ) con potenza inferiore o uguale a 800W definito: Mini Fotovoltaico.
Entrambi montano dei Mini-Inverter integrati nel pannello collegabili in serie per produrre corrente alternata da utilizzarsi nella rete domestica.
L’impianto è predisposto con relative staffe di fissaggio a seconda dei requisiti necessari per una corretta installazione scelta dal Cliente ( staffe da Balcone, Parete o Giardino ) e predisposti con cavo elettrico allestito di spina pe il collegamento alla rete domestica.
I pannelli posizionati non sono inferiori a quelli tradizionali ( 1 pannello dimensione 1,75 m. di lunghezza e 1,03 m. di larghezza / spessore di circa 4/5 cm. Con un peso da 18/22 Kg. comprensivi di Inverter e cavi ).
Il Pannello/i vanno orientati verso Sud e poi basta collegare la spina e da subito si usufruisce della propria Auto Produzione di corrente Elettrica semplicemente Rinnovabile e totalmente Green con un taglio effettivo e sostanziale dei costi della Bolletta.
Ma quanta energia posso produrre ?
- L’impianto Plug&Play può produrre, in media, circa 400 kWh l’anno.
- L’impianto Micro Fotovoltaico, circa il doppio, ovvero 800 kWh l’anno.
Il rendimento, dipende anche da dove viene posizionato il pannello (esposizione consigliata verso Sud, inclinazione dello stesso e cause di forze maggiori quali ombre che impattano sullo stesso) e dalla territorio dove si installa, anche se vi sono poche differenze tra il Nord / Centro / Sud Italia (circa +/- 10%).
Plug&Play da Balcone < 350 W
Plug&Play da Balcone < 350 W
Perchè sceglierlo ?
Ma quali sono i vantaggi?
Essenzialmente un impianto Plug & Play / Mini Fotovoltaico a le seguenti utilità :
Non si necessita di ampi spazi come un tetto, ma basta un balcone, una parete esposta o un piccolo spazio in giardino.
Abbassamento dei costi energetici dell’utenza famigliare grazie all’autoproduzione e l’auto consumo.
Le autorizzazioni necessarie sono minime ( semplice comunicazione all’amministratore del condominio e avviso al Gestore ARERA ) e non serve effettuare un contratto di manutenzione.
E gli svantaggi ?
Per gli accordi effettuati per poter avere una gestione burocratica ridotta, si rammenta che per gli impianti sotto agli 800W di potenza, tutta la corrente prodotta ma NON auto consumata, verrà ceduta liberamente e a titolo gratuito alla rete di distribuzione, senza un riconoscimento economico.
A chi conviene installarli ?
Il Plug & Play e il Micro Fotovoltaico sono un modo intelligente per autoprodursi energia elettrica e in conseguenza abbassare il proprio consumo di elettricità in casa, riducendo gli importi delle bollette, diventando anche più Green.
Si possono utilizzare anche i Bonus introdotti dal Governo Italiano che intervengono nella forma di detrazione fiscale del 50% installando tali impianti.
Altra cosa importante è che i pannelli sono garantiti per un ciclo di vita di circa 25 anni, e l’investimento iniziale si recupera facilmente (grazie hai risparmi economici delle bollette) in circa 3/4 anni, mentre nei successivi anni è solo risparmio.
Installando tali impianti si consiglia di utilizzare al massimo la corrente prodotta modificando delle semplici abitudini ( programmare lavastoviglie / lavatrici ) per farle funzionare durante il giorno che stiamo effettivamente producendo energia elettrica, per non cederla a titolo gratuito in rete.
Chiama subito per capire come poter installare ed avere maggior informazioni
02.36.58.21.71