L'energia solare a casa tua

linea2

Menù

logo emuoviti verde nero
icona loga emuoviti scritta

Evoluzione del sistema fotovoltaico

2023-03-03 11:40

E muoviti

Sistema Fotovoltaico Da Balcone, mobilità elettrica , macchine elettriche , sostenibilità , noleggio veicoli elettrici, noleggio veicoli, noleggio macchine elettriche, ENERGIA, energia sostenibile, efficientamento, pannelli fotovoltaici,

Evoluzione del sistema fotovoltaico

la tecnologia del fotovoltaico si è evoluta rapidamente grazie alla continua ricerca e sviluppo

Il fotovoltaico, ovvero la tecnologia che sfrutta l'energia solare per produrre elettricità, ha visto un notevole sviluppo nell'ultimo secolo. Inizialmente sviluppata come curiosità scientifica, la tecnologia del fotovoltaico si è evoluta rapidamente grazie alla continua ricerca e sviluppo. In questo articolo, esploreremo l'evoluzione del fotovoltaico dalle prime invenzioni fino alla tecnologia moderna.

Storia del fotovoltaico

Il fotovoltaico ha radici lontane nella storia, con i primi esperimenti risalenti al 1839 quando il fisico francese Alexandre-Edmond Becquerel scoprì l'effetto fotovoltaico, ovvero la capacità di alcuni materiali di generare corrente elettrica quando esposti alla luce solare. Tuttavia, la tecnologia non fu sfruttata fino alla fine del XIX secolo, quando il fisico americano Charles Fritts inventò la prima cella solare utilizzando uno strato di selenio su un supporto di rame.

La tecnologia del fotovoltaico è stata sviluppata ulteriormente nel corso del XX secolo, con l'uso di nuovi materiali e tecniche di produzione che hanno reso la tecnologia più efficiente e meno costosa. Nel 1954, il fisico americano Daryl Chapin, insieme a Gerald Pearson e Calvin Fuller, inventò la prima cella solare al silicio, che ha permesso di raggiungere una maggiore efficienza e un minor costo di produzione.

Evoluzione del fotovoltaico

Negli anni '70, la tecnologia del fotovoltaico è stata utilizzata principalmente per applicazioni spaziali, come sui satelliti, a causa del suo alto costo. Tuttavia, negli anni '80, la tecnologia ha iniziato a diffondersi a livello commerciale, con l'utilizzo di celle solari per alimentare i segnali stradali e le luci di emergenza.

Negli anni '90, la tecnologia del fotovoltaico è diventata sempre più popolare, con l'utilizzo di celle solari per alimentare sistemi di telecomunicazioni, sistemi di illuminazione stradale, sistemi di irrigazione elettrica e persino per l'alimentazione di interi villaggi. Nel corso degli anni, la tecnologia del fotovoltaico ha continuato ad evolversi, con l'introduzione di nuovi materiali e tecniche di produzione che hanno permesso di aumentare l'efficienza e ridurre i costi.

Oggi, la tecnologia del fotovoltaico è ampiamente utilizzata in tutto il mondo per la produzione di energia elettrica, sia a livello domestico che industriale. Le celle solari sono diventate sempre più efficienti, con un'efficienza media del 20% per le celle al silicio monocristallino e fino al 45% per le celle a concentrazione solare. Inoltre, la tecnologia delle celle solari organiche sta emergendo come una nuova tecnologia promettente che potrebbe offrire una maggiore efficienza e un minor costo di produzione.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

E-MUOVITI SRL

VIALE BEATRICE D'ESTE 24 

20122 MILANO 
REA MI- 2700719
P.I. 13053090968
SDI COCK52R
CAPITALE SOCIALE €145.000

Tel. 02.800.120 

Mail info@e-muoviti.it