Scopri chi è E-Muoviti 

L'energia solare a casa tua

logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti

Menù

E-MUOVITI SRL

VIALE BEATRICE D'ESTE 24 

20122 MILANO 
REA MI- 2700719
P.I. 13053090968
SDI COCK52R
CAPITALE SOCIALE €390.000

Tel. 02.800.120 

Mail info@e-muoviti.it

Come funziona l'energia con i pannelli solari?

2023-10-04 17:06

E muoviti

Magazine, energia sostenibile, autoconusmo energia , auto produzione , auto consumo energia, energia solare, energia solare , rete elettrica,

Come funziona l'energia con i pannelli solari?

Come funziona l'energia con i pannelli solari?

I pannelli solari, noti anche come pannelli fotovoltaici, convertono l'energia solare in energia elettrica utilizzabile attraverso un processo chiamato "effetto fotovoltaico". Ecco come funziona:

Assorbimento della luce solare: I pannelli solari sono costituiti da numerosi fotodiodi o celle solari, di solito fatti di silicio o di altri materiali semiconduttori. Questi materiali sono progettati per assorbire la luce solare.

Generazione di elettroni: Quando la luce solare colpisce queste celle solari, essa fornisce energia sufficiente per eccitare gli elettroni all'interno del materiale semiconduttore. Questo processo fa sì che gli elettroni si liberino dalle loro posizioni e creino una corrente elettrica.

Creazione di una differenza di potenziale: Gli elettroni liberati creano una differenza di potenziale, ovvero una tensione elettrica, tra i due lati della cella solare. Questa differenza di potenziale fa sì che gli elettroni fluttuino attraverso un circuito esterno collegato ai pannelli solari.

Produzione di energia elettrica: Il flusso di elettroni attraverso il circuito esterno genera energia elettrica utilizzabile. Questa corrente continua (CC) può essere utilizzata direttamente per alimentare apparecchiature elettriche a bassa tensione o può essere convertita in corrente alternata (CA) utilizzata nella maggior parte delle abitazioni e delle aziende tramite un dispositivo chiamato inverter.

Utilizzo dell'energia: L'energia elettrica prodotta dai pannelli solari può essere utilizzata immediatamente per soddisfare le esigenze energetiche dell'edificio o essere immagazzinata in batterie per un utilizzo futuro. Se la produzione di energia solare supera il consumo, è possibile vendere l'energia in eccesso alla rete elettrica locale, ottenendo crediti o compensazioni.

In sintesi, i pannelli solari sfruttano l'effetto fotovoltaico per convertire l'energia solare in energia elettrica, che può essere utilizzata per alimentare apparecchiature elettriche o immagazzinata per un utilizzo successivo. Questa tecnologia è una fonte pulita ed ecocompatibile di energia rinnovabile ed è sempre più utilizzata per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e mitigare i cambiamenti climatici.


logo-assolombarda-2020

Società associata