LOREM IPSUM

logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
pannelli
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti

Il Sole al Servizio del Condominio

2024-01-31 12:16

E muoviti

Magazine,

Il Sole al Servizio del Condominio

Guida al Fotovoltaico    Mai come adesso gli impianti fotovoltaici hanno riscosso tanto successo. Perché? Semplice: c’è sempre più attenzione da parte

 

 

 

Guida al Fotovoltaico

 

 

 

Mai come adesso gli impianti fotovoltaici hanno riscosso tanto successo. Perché? Semplice: c’è sempre più attenzione da parte dei cittadini verso l’energia pulita e la sostenibilità, e aumenta giorno dopo giorno il desiderio di raggiungere maggiore autonomia energetica. Il fotovoltaico, infatti, permette di sfruttare la luce del sole ricavando energia pulita da fonti rinnovabili ed è un’ottima soluzione per la produzione di energia a uso domestico.

Hai mai pensato di installare i pannelli solari fotovoltaici nel tuo condominio? Come funziona il fotovoltaico in un condominio? Se parliamo di condomini, le opzioni per il fotovoltaico sono due: Impianto centralizzato e Impianto privato. Ma quali sono le differenze? E chi ne può beneficiare?

 

Impianto fotovoltaico condominiale centralizzato

Con un impianto centralizzato, tutti i residenti del condominio possono beneficiare del fotovoltaico. L’energia prodotta può essere utilizzata per le luci delle zone comuni, i cancelli, gli ascensori e tutto ciò di condiviso che ha bisogno di energia elettrica. In questo modo, le spese comuni per l’energia diminuiscono. Il condominio a seguito dell'installazione potrà godere delle detrazioni fiscali offerte dallo Stato. Qual è l’unica pecca? L’energia prodotta da un impianto centralizzato non può essere utilizzata per le singole unità: per sfruttare l’energia solare in casa, dovrai installare un impianto privato.

 

Impianto fotovoltaico privato in condominio

Eccoci, quindi, alla seconda opzione: l’impianto a uso privato, perfetto per chi desidera usufruire dell’energia solare in casa propria. Ogni condomino può installare il proprio impianto, installando i pannelli sulle sue proprietà anche senza l’approvazione dell’assemblea condominiale. Sarà sufficiente comunicare preventivamente l’inizio dei lavori al Comune. Se si desidera invece utilizzare per la disposizione dei pannelli un’area comune, gli step sono i seguenti:

il-sole-al-servizio-del-condominio-guida-al-fotovoltaico-(2).jpeg

Comunicare l’iniziativa all’amministratore

Partecipare a un’assemblea condominiale in cui gli abitanti danno il loro parere e viene valutata la fattibilità dell’operazione e la sua conformità sulla base degli articoli 1120 e 1102 del Codice civile

In base alla sentenza 1337 del 17 gennaio 2023, l’assemblea non può negare il permesso, a meno che gli interventi di installazione non pregiudichino la stabilità e/o il decoro architettonico

Infine, nell’utilizzare la superficie del tetto o le parti comuni degli edifici si deve garantire il pari uso dello spazio da parte di tutti

I vantaggi di un impianto fotovoltaico condominiale, che sia privato o centralizzato, sono evidenti:

  • I costi in bolletta diminuiscono grazie all’autoconsumo
  • L’immobile acquista più valore
  • L’efficienza energetica ne guadagna
  • L’energia prodotta è pulita, rinnovabile e sostenibile
  • Puoi raggiungere una maggiore autonomia energetica

Lo scambio sul posto viene attivato a prescindere dalla presenza dell'accumulo che, generalmente considerati i costi, viene previsto solo per i privati.

Per saperne di più, scopri tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico nel dettaglio! Il fotovoltaico in condominio conviene? È impossibile negare che il fotovoltaico presuppone una spesa iniziale che può frenare anche i più propensi. Ma con le agevolazioni statali e il passare del tempo, si rivela davvero la scelta più conveniente. Un impianto condominiale è un investimento sostenibile per ridurre la bolletta elettrica condominiale, permettendo di utilizzare buona parte di energia prodotta in autoconsumo e permette di creare una comunità energetica. Allo stesso modo, un sistema singolo ti garantisce libertà nei consumi e risparmio.

 

Vieni a scoprire il fotovoltaico di E-muoviti: puoi dire addio alla burocrazia. L’energia solare è per tutti, per l’ambiente e anche per te!

Resta aggiornato e seguiteci per altre novità e informazioni utili.

 


facebook
linkedin
youtube
instagram
tiktok
logo-assolombarda-2020