Il concetto di "autoconsumo" è strettamente collegato a quello di “autoproduzione” di energia elettrica. L'elettricità che tu consumi (autoconsumo) è l'azione di quello che tu produci (autoproduzione). L' autoproduzione di energia è, di fatto, uno dei vantaggi di questa tecnologia Plug&Play.
Riepiloghiamo tutto quello che sappiamo sul sistema fotovoltaico
Sappiamo, ormai, che il pannello solare Plug&Play è un vero e proprio supporto ai consumi energetici.
Infatti, il pannello fornirà una produzione continuativa e costante di corrente, nelle ore diurne, in grado di compensare i consumi degli elettrodomestici energivori e sempre in funzione.
Per rendere performante l’autoconsumo e ridurre energia in rete, è NECESSARIO azionare gli elettrodomestici maggiormente durante le ore di sole e, con qualche accorgimento, si può raggiungere facilmente un autoconsumo oltre il 70/75%.
L'autoconsumo è il fattore di maggior risparmio nel mondo del fotovoltaico.
Infatti, quando si auto-consuma energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, si riducono automaticamente i costi della rete e delle bollette.
In sintesi, si intende la possibilità di produrre energia elettrica con un impianto fotovoltaico e di consumarla. Tutto questo è possibile perché i sistemi fotovoltaici fanno sì che l’energia solare diventi elettricità e di conseguenza potrai far fronte ai tuoi bisogni energetici in modo semplice e a impatto zero.
Questo processo fornisce un modo di ottenere un vantaggio a livello sostenibile, poichè sfruttando l’energia solare, sarai in grado di sprecare meno energia elettrica e di produrre energia pulita.
Segui il prossimo articolo per sapere quali sono i vantaggi dell'autoconsumo.