Scopri chi è E-Muoviti 

L'energia solare a casa tua

logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti
logo_e-muoviti

Menù

E-MUOVITI SRL

VIALE BEATRICE D'ESTE 24 

20122 MILANO 
REA MI- 2700719
P.I. 13053090968
SDI COCK52R
CAPITALE SOCIALE €390.000

Tel. 02.800.120 

Mail info@e-muoviti.it

Sostituzione Contatore Gas

2024-02-18 10:43

E muoviti

Magazine,

Sostituzione Contatore Gas

Modalità e Necessità di Aggiornamento    Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è consi

 

 

 

Modalità e Necessità di Aggiornamento

 

 

 

Il momento cruciale arriverà per tutti prima o poi: la sostituzione del vecchio contatore del gas. Questa procedura è in corso da qualche anno in tutto il Paese e richiederà ancora un po' di tempo per essere completata. Se hai ancora un contatore meccanico, presto sarà il tuo turno.

Non preoccuparti, non dovrai fare praticamente nulla. Devi solo esserne consapevole. Il distributore attivo nella tua zona ti contatterà tramite lettera postale per comunicarti la data e l'ora della sostituzione del tuo contatore. La tua unica responsabilità sarà esserci - e cambiare l'appuntamento se non puoi essere a casa nella data stabilita - firmare qualche documento e attendere che l'operazione del tecnico si concluda prima di riutilizzare il gas.

Quando è necessario sostituire i vecchi contatori del gas? Non c'è una scadenza definita, ma i distributori contattano direttamente i clienti durante questo periodo di azione. Sono loro a gestire l'intero processo di sostituzione, installando un nuovo contatore elettronico, noto anche come smart meter. I contatori del gas sono di proprietà dei distributori e non possono essere sostituiti autonomamente o tramite richiesta.

sostituzione-contatore-gas.jpeg

Solo in situazioni come guasti, perdite di gas o malfunzionamenti della fornitura, potrebbe essere necessario contattare direttamente il distributore per una verifica o una sostituzione.

La sostituzione del contatore del gas è obbligatoria dal dicembre 2016, in conformità con la delibera dell'ARERA. È un'attività prevista dalla normativa statale e completamente gratuita per i consumatori. Le società di distribuzione del gas sono tenute a sostituire i vecchi contatori meccanici con dispositivi elettronici per modernizzare la rete e migliorare la rilevazione dei consumi energetici.

Il contatore del gas elettronico offre diversi vantaggi rispetto a quello tradizionale. È più facile da leggere, consente di verificare immediatamente il consumo reale di gas durante il periodo di fatturazione e permette al fornitore di avere dati precisi per emettere bollette più accurate. La telelettura a distanza, tramite il nuovo contatore, offre anche la comodità di risparmiare tempo con intervalli prestabiliti.

La lettura del nuovo contatore del gas è semplicissima con lo smart meter. Basta premere il pulsante sul contatore elettronico e leggere il valore in metri cubi sul display. Avrai sempre accesso al tuo consumo effettivo in tempo reale, e il manuale di istruzioni fornito dagli operatori dopo l'installazione sarà disponibile per ogni dubbio o consiglio.

Resta aggiornato e seguiteci per altre novità e informazioni utili.

 


logo-assolombarda-2020

Società associata